Cliente : MOIGE e Samsung

SAMSUNG #OFF4aDAY

L’iniziativa, avviata il 19 ottobre 2015 da Samsung in collaborazione con il MOIGE (Movimento Italiano Genitori), ha visto l’attivazione del primo servizio di supporto dedicato alle vittime di cyber-bullismo e per comunicarlo Samsung ha invitato tutto il web, tramite le proprie pagine social, a “spegnersi” per un giorno. L’azienda, infatti, ha oscurato per un’intera giornata tutti i suoi canali di comunicazione, un gesto simbolico volto a informare il pubblico sui rischi del bullismo in rete e a promuovere il nuovo servizio di ascolto.

Meridian Communications si è occupata dell’ideazione e della comunicazione del progetto a 360°, con la stesura di comunicati stampa “ad hoc” che presentassero nel dettaglio l’iniziativa alla stampa e con un content kit pensato appositamente per gli influencer, così da rendere il progetto virale su tutti i canali. In linea con i due target individuati (genitori e figli) gli influencer coinvolti e selezionati da noi hanno prodotto una serie di contenuti (video e foto), modificato le proprie immagini social con le creatività #OFF4aDAY, invitando i propri fan a fare lo stesso. Grazie alla campagna #OFF4aDAY, in 6 mesi dall’attivazione, il centro di supporto ha ricevuto oltre 1.700 richieste d’aiuto, oltre a numerose richieste di intervento/partecipazione alla campagna da parte di istituzioni, istituti bancari e primarie aziende.

I RISULTATI

• Oltre 1 milione di visualizzazioni video
• 10.000 condivisioni dei post
• 220.000 like ai post condivisi
• Centinaia di articoli/servizi su stampa, radio e tv