Cliente : SAMSUNG ITALIA e
TELEFONO ROSA

Women Run The Show #WRTS

WOMEN RUN THE SHOW è il progetto di responsabilità sociale contro la violenza domestica sulle donne, creato da Samsung in collaborazione con Telefono Rosa, patrocinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In Italia sono più di 6 milioni le donne che hanno subìto una qualche forma di violenza nel corso della propria vita. Praticamente il  31% delle donne tra i 16 e i 70 anni. In genere sono i partner, attuali o ex, che commettono le violenze più gravi.

Le donne che riescono a denunciare la violenza domestica e iniziare un percorso di recupero  tornano a casa dal proprio carnefice nell’80% dei casi, perché non hanno altro posto dove andare, spesso non hanno un lavoro, non sono economicamente indipendenti e hanno figli.

In questo contesto, Samsung, in collaborazione con Telefono Rosa, ha deciso di attivarsi concretamente a sostegno delle donne vittime dando vita a “Women  Run The Show”.

Il progetto ha visto protagoniste 10 donne, ex vittime, che grazie a Samsung hanno seguito corsi di formazione professionale e coaching per ritrovare la propria indipendenza economica e tornare nuovamente a vivere. A conclusione del progetto, le 10 donne hanno anche ideato, interpretato e realizzato il nuovo spot di Telefono Rosa contro la violenza domestica.  Spot co-diretto da Maria Sole Tognazzi.

Forte la call to action per la collettività: è stato chiesto alle aziende di dare un’opportunità di lavoro a queste 10 donne, e a molte altre donne ex vittime, del circuito Telefono Rosa.

Meridian Communications ha seguito il progetto nella sua totalità, dall’ideazione alla creazione,  occupandosi dell’attività di ufficio stampa, dell’organizzazione dei due eventi di presentazione, a Milano e a Roma, e del coinvolgimento di forti influencer, che, a partire dal 27 ottobre, hanno condiviso sui propri canali social lo spot e il progetto. La strategia di comunicazione realizzata da Meridian Communications ha contribuito a rendere il più virale possibile il messaggio della campagna, sensibilizzando persone e aziende contro la violenza domestica e chiedendo loro un aiuto concreto per dare ad altre donne ex vittime la possibilità di riscattarsi e tornare a vivere.

Per sostenere il progetto,  scrivere a sei.citizenship@samsung.com o consultare http://wrts.telefonorosa.it/

 

I risultati del primo mese dal lancio della campagna:

  • 852 like ai post condivisi
  • 877 condivisioni
  • Oltre 500.000 visualizzazioni dello spot
  • Più di 300 le aziende e i giornalisti presenti agli eventi di Milano e Roma
  • Numerosi articoli/servizi su stampa, radio e tv

 

Lo Spot

Il Documentario